Skip Navigation

Seleziona lingua

consigli tecnici

Cosa succede se non cambi il filtro dell'abitacolo in tempo?

 

Anche le particelle dalle dimensioni più critiche vengono fermate dalla carta filtro di altissima qualità che Champion®utilizza nei suoi filtri. Gli specialisti raccomandano i filtri Champion®, poiché intendiamo riprodurre il design originale dei costruttori di automobili.

Non correre rischi, sostituisci il tuo filtro in tempo

Un filtro non sostituito in tempo si può ostruire. Se la pressione differenziale sul filtro è troppo alta, il mezzo filtrante (carta o tessuto) si può piegare o rompere, e le particelle non filtrate possono entrare nel motore o nell'abitacolo.

Un filtro intasato ha conseguenze dirette o indirette sul conducente, l'auto e l'ambiente.

Ogni auto è diversa e ha propri requisiti specificati dal costruttore. In caso di dubbio: chiedi al tuo specialista Champion®. Sarà in grado di consigliarvi e di montare il filtro giusto per la vostra auto in modo corretto. E in tempo.

Perché evitare di avere un filtro dell'abitacolo intasato

  • Salute: I filtri dell'abitacolo sono montati per ottenere una migliore qualità dell'aria nella vettura e per trattenere particelle, pollini, batteri o addirittura gas di scarico e umidità per i filtri dell'abitacolo a carboni attivi. Se non vengono sostituiti in tempo, reazioni allergiche come starnuti, lacrimazione degli occhi e tosse possono ridurre la concentrazione del conducente.
  • Sicurezza: Un filtro dell'abitacolo ostruito ha effetto sul circuito di aerazione. Il ventilatore dell'abitacolo è sottoposto a maggiore resistenza, deve lavorare di più e la sua durata si riduce notevolmente. Prestazioni ridotte dell'impianto di aria condizionata o di riscaldamento possono anche essere pericolose per il conducente. Ad esempio lo sbrinamento dei vetri può richiedere più tempo.
  • Risparmio: Quando un filtro abitacolo è libero da polvere e sporcizia, aiuta a massimizzare il flusso nell'impianto di climatizzazione. Il risultato: prestazioni migliori, minore consumo di carburante, maggiore durata dell'impianto di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata della vettura (niente cattivi odori in auto).
Storie collegate
caricamento in corso...