Seleziona lingua

guida per l'installazione

Installazione filtro aria abitacolo

Respirare in modo facile – Come installare un filtro dell'aria dell'abitacolo

All'interno del veicolo si inizia a sentire odore di muffa? Non sei sicuro da dove l'odore provenga, ma qualcosa deve essere fatto – nessuno vuole venire in auto con te! La soluzione al problema può essere semplice, ovvero cambiare il filtro dell'aria dell'abitacolo del veicolo.

Filtro aria abitacolo? Questo chiedi? La maggior parte delle persone è consapevole che il proprio motore ha un filtro dell'aria che impedisce allo sporco e ai detriti di entrare nel motore. Sapevi che il tuo impianto HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) ha un filtro dell'aria dell'abitacolo? Il filtro dell'aria del tuo veicolo assicura all'aria pulita di raggiungere il tuo motore.

L'aria pulita è fondamentale per l'efficienza del tuo veicolo. Un filtro dell'aria dell'abitacolo ha la stessa funzione dell'impianto HVAC del veicolo. Esso impedisce che sporco, polvere, polline e batteri entrino nell'impianto di ventilazione della tua auto. Un filtro dell'aria dell'abitacolo impedisce anche che foglie, insetti e altri detriti entrino nell'impianto HVAC. Esso mantiene l'aria all'interno del veicolo fresca in modo che tu e i tuoi passeggeri possiate respirare facilmente.

È necessario sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo ogni anno o ogni 12.000 miglia o 20.000 km. Se si guida in aree fortemente inquinate o si viaggia su strade sporche, considerare la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo ogni 5.000 miglia o 10.000 km. Se si soffre di allergie, considerare la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo con maggiore frequenza per assicurare la qualità dell'aria.

Sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo con un filtro dell'aria dell'abitacolo Champion® di alta qualità è la scelta migliore per il tuo veicolo. Rimuove il 98% dei contaminanti presenti nell'aria come polline, polvere e sporco della strada. Progettata per prestazioni e adattabilità ottimali, la struttura piegata ottimizzata di un filtro Champion® è caratterizzata da un mezzo migliorato al carbonio per controllo massimo dell'odore.

Cambiare il filtro dell'aria dell'abitacolo è un lavoro semplice che tutti possono effettuare. Champion® rende il lavoro super semplice fornendo assistenza estesa:

OPZIONE 1

È possibile leggere di seguito per apprendere come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, passo passo.

OPZIONE 2

Puoi verificare il sito web dedicato www.championfilter.com per trovare il prodotto che meglio corrisponde alla tua auto e guardare uno dei video di installazione.

OPZIONE 3

Puoi tornare al sito web www.championfilter.com per controllare il codice QR sulla confezione ed essere indirizzato al video di installazione più appropriato.

Istruzioni passo-passo

PASSO 1

Trova il filtro dell'aria dell'abitacolo della tua auto. La posizione del filtro dell'aria dell'abitacolo può variare da veicolo a veicolo, e la sua posizione esatta è indicata sulla confezione del tuo filtro Champion®. In alcune auto si trova sotto il cofano mentre in altre si trova dietro la scatola a guanti o sotto il cruscotto. Il manuale del proprietario del tuo veicolo ti dirà dove si trova. Puoi chiedere a un meccanico o altro professionista fidato di mostrarti dove si trova se non ti è chiaro.

PASSO 2

Una volta individuata la scatola del filtro dell'aria dell'abitacolo, estrai il filtro dell'aria vecchio, rimuovi clip, viti o dadi a farfalla che tengono la scatola in posizione. Rimuovi il coperchio e quindi rimuovi il filtro. Controlla il filtro per vedere se necessita di sostituzione o se è in buone condizioni per fare ancora un po' di strada. Se è sporco e sudicio, è giunto il momento di sostituirlo.

PASSO 3

Pulire il vano della scatola. Prima di installare il filtro dell'aria dell'abitacolo nuovo, è necessario pulire il vano della scatola e il condotto dell'aspirazione dell'aria. Utilizzare un'aspiratore per rimuovere sporco e detriti. Prendere uno straccio e pulire l'interno della camera del filtro dell'aria per rimuovere lo sporco.

PASSO 4

Inserire il nuovo filtro dell'aria dell'abitacolo. Basta porre il filtro dell'aria dell'abitacolo nello stesso punto in cui si trovava il filtro vecchio (NOTA: assicurati di installare il filtro con la direzione corretta del flusso dell'aria).

PASSO 5

Riporre il coperchio della scatola, fissare nuovamente le viti o clip rimosse. Se si è dovuto rimuovere la scatola a guanti o il cruscotto per raggiungere il filtro dell'aria dell'abitacolo, effettuare la procedura inversa per rimontarlo. Questo è tutto ciò che si deve fare! Tu e i tuoi passeggeri respirerete aria fresca e vi sentirete bene sapendo che state risparmiando soldi non avendo un rivenditore o meccanico che effettua la sostituzione.

ATTENZIONE

  • Assicurati che il motore della tua auto sia freddo prima di iniziare.
  • Assicurati di avere il filtro dell'aria dell'abitacolo Champion®giusto per la tua auto. Leggi il tuo manuale proprietario o utilizza il catalogo di riferimento presso il negozio di ricambio per auto per ottenere il codice corretto.
  • Se l'alloggiamento ha linguette, non premerle troppo forte, si rompono facilmente.

TEMPO DI INSTALLAZIONE

  • 15 minuti

ATTREZZI NECESSARI

  • Cacciavite o altro attrezzo a seconda di com'è fissata la scatola del filtro. Trova la posizione della scatola del filtro dell'aria dell'abitacolo e vedi com'è serrato in modo da utilizzare l'attrezzo adeguato.
  • Straccio
  • Vuoto
Guide per l'installazione collegate
{{lede.date | date:'dd-MMM-yyyy'}}{{lede.tags.length > 0 && lede.date ? ' | ' : ''}}{{lede.tags.join(', ')}}
caricamento in corso...