Seleziona lingua

guida per l'installazione

Installazione filtro aria motore

Pulire l'aria - Come installare un filtro dell'aria del motore

Potresti non essere pronto ad affrontare lavori di manutenzione come il cambio dell'olio o la sostituzione delle candele, ma cambiare il filtro dell'aria del motore del veicolo è un lavoro semplice che puoi fare. Fare da solo questo lavoro ti porterà a un grande risparmio. Un meccanico potrebbe costare fino a €30 per il pezzo più la manodopera per sostituire un filtro dell'aria.

Il filtro dell'aria del tuo veicolo assicura all'aria pulita di raggiungere il tuo motore. L'aria pulita è fondamentale per l'efficienza del tuo veicolo. Senza un filtro dell'aria, il sistema a induzione dell'aria diventerebbe pieno di insetti, foglie, sporco e altri detriti e danneggiare il motore. Quando il filtro dell'aria del motore diventa sporco, impedisce alla corretta quantità di aria pulita di raggiungere il motore comportando una serie di problemi per il veicolo.

Se la tua auto ha un filtro dell'aria sporco, è possibile notare scarse prestazioni del motore o perdita di potenza, maggiore consumo di gas o la spia di controllo del motore può accendersi. Quando si verifica uno di questi simboli, la prima cosa da fare è controllare il filtro dell'aria del motore. È una buona idea verificare il filtro dell'aria a ogni cambio dell'olio. È necessario sostituire il filtro dell'aria del motore annualmente o ogni 12.000 miglia o 20.000 km. Se si vive in una zona polverosa, è necessario cambiare il filtro dell'aria del motore con una maggiore frequenza.

Tenere il filtro dell'aria pulito significa avere un motore pulito. In ultima - un filtro dell'aria pulito è la prima linea di difesa del motore per restare pulito e funzionare correttamente. La sostituzione del filtro dell'aria con un filtro dell'aria Champion® di alta qualità assicura prestazioni massime del motore. Con una copertura del 92% del mercato della auto UE, puoi essere sicuro di trovare il filtro dell'aria Champion® per il tuo veicolo.

Istruzioni passo-passo

PASSO 1

Aprire il cofano dell'auto e trovare la scatola del filtro dell'aria del motore. È una scatola di plastica nera che si trova sopra o sul lato del motore. Si vedrà un grande tubo sporgere sul lato.

PASSO 2

Aprire la scatola del filtro dell'aria ed estrarre il filtro dell'aria vecchio (fare attenzione quando si rimuove il coperchio della scatola in quanto può avere dei fili e componenti elettrici collegati). La scatola del filtro dell'aria può essere fissata con viti, clip, morsetti o dadi a farfalla. Prendere nota di che tipo di fissaggi sono usati e scegliere l'attrezzo appropriato per rimuoverli. Per aprire la scatola del filtro dell'aria, basta rimuovere i fissaggi, rimuovere la parte superiore della scatola del filtro dell'aria ed estrarre il filtro dell'aria. Con uno straccio rimuovere sporco e detriti presente nella scatola.

PASSO 3

Ispezionare il filtro dell'aria del motore vecchio per assicurarsi che sia sporco e che necessiti di essere cambiato. Guardare all'interno delle pieghe, se si vede molto sporco, è giunto il momento di sostituire il filtro dell'aria. È anche possibile toccare il filtro e se lo sporco cade, il filtro dell'aria è vecchio e deve essere sostituito.

PASSO 4

Porre il nuovo filtro dell'aria del motore nella scatola del filtro. Inserirlo con il bordo di gomma rivolto verso l'alto. Assicurarsi che sia posizionato correttamente.

PASSO 5

Riposizionare il coperchio della scatola e i fissaggi. Ecco fatto! Hai sostituito il tuo filtro dell'aria e risparmiato tanti soldi facendo il lavoro da solo.

ATTENZIONE

  • Assicurati che il motore della tua auto sia freddo prima di iniziare.
  • Assicurarsi di avere il filtro dell'aria motore Champion®corretto per il proprio veicolo.
  • Consulta il tuo manuale proprietario o utilizza il catalogo di riferimento presso il negozio di ricambio per auto per ottenere il codice corretto.

TEMPO DI INSTALLAZIONE

  • 15 minuti

ATTREZZI NECESSARI

  • Gli attrezzi necessari variano da auto ad auto – a seconda di com'è fissata la scatola del filtro dell'aria. Potrebbe essere necessario un cacciavite a testa piatta, cacciavite Philips, pinze o un altro attrezzo. Individua la scatola del filtro dell'aria del motore e vedi com'è serrato in modo da utilizzare l'attrezzo adeguato.
Guide per l'installazione collegate
{{lede.date | date:'dd-MMM-yyyy'}}{{lede.tags.length > 0 && lede.date ? ' | ' : ''}}{{lede.tags.join(', ')}}
caricamento in corso...