Seleziona lingua

Installazione e rimozione dischi freno

Sapevi che l'80% della potenza di frenata proviene dai freni anteriori? Questo è il motivo per cui i freni anteriori si consumano più velocemente di quelli posteriori. Considerando l'importante ruolo svolto dai freni nel garantire la sicurezza tua e dei tuoi passeggeri, è essenziale sostituirli non appena si nota un problema. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le pastiglie dei freni si sono usurate al livello minimo specificato e si sente un rumore forte o sordo ogni volta che si preme il pedale del freno o l'efficacia della frenata è ridotta.

Mentre sostituire i dischi dei freni è un lavoro relativamente semplice, ci sono alcuni passi da seguire e bisogna fare attenzione per assicurarsi che nulla vada storto. In caso di dubbi, contattare un meccanico qualificato.

Si raccomanda di sostituire sempre i dischi dei freni in coppia (cioè entrambi i dischi dei freni anteriori insieme, o entrambi i posteriori) per evitare una frenata irregolare.

Passo 1 Preparazione

1. Dai un'occhiata ai dischi dei freni esistenti per determinare cosa esattamente deve essere sostituito: le pastiglie dei freni, le pinze, il disco del freno (noto anche come rotori) o tutti questi componenti. È una buona idea acquistare più componenti di quelli necessari, poiché è molto più semplice ottenere componenti prima di iniziare a lavorare. Inoltre, se conservi la ricevuta e le scatole sono pulite e non danneggiate, dovresti essere in grado di restituire eventuali componenti non necessari in un secondo momento.

2. Raccogli gli strumenti necessari per il lavoro. Questi possono includere:

  • Cricchetti
  • Chiave per bulloni
  • Prolunghe e prese assortite
  • Chiavi a testa aperta
  • Attacchi Torx, esagonali e invertitori
  • Chiave del dado di bloccaggio della ruota
  • Sostegno ruota
  • Pinza a C
  • Pinza a G
  • Martello
  • Chiave inglese
  • Fascette e taglierine
  • Martinetto idraulico
  • Supporti martinetto
  • Piede di porco
  • spazzola metallica
  • Guanti
  • WD-40
  • Grasso di rame

Passo 2 Rimuovi le ruote

  1. Parcheggia l'auto nell'area di lavoro e inserisci il freno di stazionamento / di emergenza o metti un blocco di legno dietro le ruote posteriori (o dietro le ruote anteriori se lavori sulle ruote posteriori).
  2. Allenta i dadi ad aletta anteriori, ma non rimuoverli ancora.
  3. Solleva la macchina e abbassala sui cavalletti. Ricordati di assicurarti che i cavalletti siano sotto una parte forte dell'auto, come il telaio o il sotto-telaio. Se non sei sicuro di dove posizionare i cavalletti, consulta il manuale del proprietario.
  4. Dopo aver controllato che i cavalletti siano posizionati correttamente, rimuovi le ruote. È una buona idea mettere le ruote smontate sotto la macchina, proprio dietro il cavalletto, in modo che se l'auto scivola via dai cavalletti, l'auto atterrerà sulle ruote e non su di te.

Passo 3 Sostituzione dei freni a disco

  1. Rimuovi i due bulloni che fissano la pinza in posizione e fai scorrere la pinza verso l'esterno. Se non viene fuori facilmente, usa un piccolo piede di porco. Utilizza fascette per tenere la pinza sulla sospensione in modo che non metta in tensione la linea del freno e non possa cadere.
  2. Rimuovi i due bulloni sul retro del mozzo che fissano il supporto della pinza in posizione. Questi sono di solito estremamente stretti, quindi è una buona idea usare una chiave per bulloni o una pistola ad impatto.  
  3. Rimuovi le pastiglie dei freni e ispezionale per usura. Applica grasso anti-stridulo sul retro delle pastiglie dei freni nuove. Fai attenzione a non ingrassare i dischi dei freni o le guarnizioni di attrito delle pastiglie dei freni.
  4. Controlla il disco del freno per una vite di posizionamento e, se presente, svita prima di colpire il disco del freno con un martello per rimuoverlo.
  5. Controlla il disco del freno. Rettifica con uno schema a campitura incrociata se ancora entro le specifiche o sostituisci se il disco del freno è troppo sottile per rettificare. La rettifica viene solitamente effettuata presso un'officina o un negozio di ricambi per auto.
  6. Utilizza una spazzola metallica per pulire la ruggine dal mozzo per prevenire la corrosione futura.
  7. Installa il disco del freno nuovo (o rettificato) (inclusa la vite di posizione, se presente), assicurandoti che sia a filo.
  8. Sostituisci le pinze (se necessario). Ricordati di installare tutti i raccordi e le viti di spurgo nella posizione superiore o in alto, altrimenti non sarà possibile spurgare i freni. Se si sostituiscono le pinze, è consigliabile sostituire anche i tubi dei freni.
  9. Sostituisci i bulloni del supporto e serrarli con una chiave per bulloni o una pistola ad impatto.
  10. Utilizza il morsetto a C e una pastiglia freno vecchia per comprimere il pistone della pinza fino a quando non è a filo con l'alloggiamento della pinza. Ricordati di chiudere il serbatoio del freno per ridurre il rischio di perdita di una linea e impedire che lo sporco entri nella linea. Pulisci il liquido dei freni che potrebbe essere fuoriuscito dal serbatoio poiché il liquido dei freni può danneggiare o rimuovere la vernice dell'auto se non viene pulita rapidamente.  
  11. Installa le pastiglie dei freni nel supporto e rimetti la pinza nel supporto.
  12. Rimuovi il tappo del serbatoio del liquido dei freni per assicurarti che la pressione accumulata possa fuoriuscire. Utilizza un morsetto a G per spingere indietro il pistone della pinza in modo che sia a filo con la pinza. Installa e serra i bulloni della pinza.
  13. Controlla che il disco del freno possa muoversi liberamente senza l'applicazione dei freni.
  14. Ripeti questi passaggi per tutti i dischi dei freni che è necessario sostituire. Ricordati che è necessario sostituire i freni a coppie (sia la coppia anteriore o posteriore) per garantire anche la frenata.

Passo 4 Rimonta le ruote e testale

  1. Rimonta le ruote e stringi le alette (a mano). Abbassa la macchina a terra e serra le ruote utilizzando una chiave dinamometrica o una chiave per bulloni. Ripeti per tutte le ruote.
  2. Premi i freni fino a raggiungere la pressione. Ciò di solito richiede 3 pressioni del pedale.
  3. Verifica la presenza di perdite dai tubi dei freni se sono state sostituite le pinze.
  4. Esegui un test di guida di prova. Posiziona alcuni blocchi di ruote un po' indietro e davanti alle ruote anteriori e posteriori dell'auto per consentire alcuni movimenti brevi mentre guidi avanti e indietro per testare i freni.
  5. Esegui un vero test di guida su strada. Accelera a 95 km/h, rallenta gradualmente fino a 65 km/h e ripeti alcune volte. Quindi ripeti l'operazione con una velocità massima di 80 km/h e una bassa velocità di 50 km/h. Guida normalmente per un po', ascoltando attentamente che non ci siano stridori o rumori sordi. Se non si sente nulla, il lavoro è stato eseguito con successo.
  6. Ricorda che i freni devono essere rodati. Ciò significa, non esercitare una pressione eccessiva per i primi 200 km circa.

Vuoi vedere un disco del freno installato? Dai un'occhiata a questo utile video diChampion.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo di intrattenimento e informativo e non devono sostituire la consulenza professionale da parte di un tecnico qualificato. Incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessuna circostanza saremo ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni causati dall'aver fatto affidamento su qualsiasi contenuto.

Condividi


Scopri come sostituire un disco del freno, ad es. su una BMW 320 I (E36) del 1994.


Articoli correlati

Installazione e rimozione pastiglie per freni

Maggiori informazioni