Seleziona lingua

Installazione e rimozione pastiglie per freni

Hai notato un rumore stridulo o la tua auto si inclina su un lato quando premi il pedale del freno? Oppure i freni non funzionano correttamente? In questi casi, c'è una buona possibilità che le pastiglie dei freni debbano essere sostituite. (Si veda Tabella anomalie Champion per vedere una panoramica completa dei potenziali problemi relativi alle pastiglie dei freni)

I freni funzionano grazie a pastiglie dei freni che premono contro il disco del freno, causando attrito e rallentando o fermando l'auto. Col passare del tempo, il materiale di attrito sulla pastiglia del freno si consuma fino a lasciare solo la piastra posteriore. Oltre al rumore stridulo, la potenza di arresto viene ridotta, mettendo potenzialmente in pericolo la vita tua, dei passeggeri e di altri utenti della strada.

Come regola generale, le pastiglie dei freni durano dai 30.000 ai 60.000 km, a seconda delle condizioni della strada, della qualità della pastiglia e del disco e del tuo stile di guida.

Iniziamo

Prima di iniziare, è una buona idea preparare gli strumenti necessari per questo lavoro. Possono essere necessari

Attrezzi:

  • Trapano senza fili
  • Set sede/cricchetto
  • Cacciavite 4 in 1
  • Pinze a C
  • Tubazione in vinile
  • Clip anti-sonaglio
  • Alloggiamento filettato blu e rosso
  • Barattolo di vetro
  • Filo del meccanico
  • Nichel anti-grippaggio
  • Cuscinetti per lucidatura
  • Cric e supporti per cric
  • Utensile per pneumatici con dado ad aletta
  • Piede di porco

Forniture

  • Stracci
  • Spazzola metallica
  • Pulitore per freni aerosol
  • Manuale del proprietario

E, naturalmente, non dimenticare le pastiglie dei freni di ricambio. Sul mercato è disponibile una vasta gamma di pastiglie dei freni diverse. In generale, la qualità e la durata si riflettono sul prezzo di acquisto.

Consigli e suggerimenti utili

Rendi il lavoro un po' più semplice con questi consigli e suggerimenti utili:

  • Lavora su un lato alla volta 
    
I freni possono essere complessi, con molle e clip che devono tornare esattamente nella stessa posizione. Lasciando intatto un freno mentre lavori sulla sua coppia, hai un riferimento a portata di mano nel caso tu voglia controllare qualcosa.
  • Sostituisci le pastiglie dei freni in coppia 
    
Gli esperti raccomandano di cambiare le pastiglie dei freni a coppie, in altre parole, sia le pastiglie dei freni anteriori sia le pastiglie dei freni posteriori. Ciò assicurerà che la frenata avvenga su entrambi i lati dell'auto.
  • Prese esagonali o a stella?  
    I bulloni della pinza in alcuni sistemi frenanti hanno una testa esagonale o a stella. Prima di iniziare, gira le ruote anteriori su un lato e poi controlla i bulloni della pinza usando una torcia. Potrai quindi vedere se è necessario acquistare (o prendere in prestito) prese specifiche per il lavoro.
  • Evita perdite di liquido dei freni
    
Se il liquido dei freni è stato rabboccato quando le pastiglie dei freni erano consumate, è possibile che ci sia liquido eccessivo nel sistema per le pastiglie dei freni nuove e più spesse, che potrebbe causare perdite. Puoi scaricare del liquido dei freni dal serbatoio utilizzando una pompa a vuoto o una pompetta. In alternativa, posiziona alcuni stracci sotto il cilindro principale per raccogliere perdite minori.

Smontaggio del freno

  1. Rimuovi le ruote  
    
Su una superficie piana, allenta i dadi ad aletta senza rimuoverli e solleva l'auto con il cric. Posiziona il cric sotto una parte solida del telaio dell'auto, controlla il manuale del proprietario, se in dubbio, per conoscere il posto migliore dove mettere il cric. Quando l'auto è tranquillamente appoggiata sul cric, finisci di svitare i dadi dell'aletta e rimuovi la ruota dall'auto.  
    Per sicurezza, posiziona i blocchi di legno dietro le ruote posteriori e metti le ruote rimosse dietro il cric.
  2. Svita e rimuovi la pinza
    
Allenta i bulloni della pinza e la vite di spurgo della pinza. Riposiziona leggermente la vite di spurgo della pinza. Rimuovi i bulloni della pinza e fai scorrere la pinza dal disco del freno per fissarla sulla staffa della pinza. Fai attenzione a non sottoporre a sforzi la linea del freno, poiché una linea del freno rotta è più complicata da sostituire.
  3. Rimuovi le pastiglie dei freni vecchie
    
Ora puoi vedere le pastiglie dei freni vecchie. Rimuovi eventuali clip, molle anti-vibrazioni o spessori anti-stridio e quindi rimuovi le pastiglie dei freni vecchie con un martello leggero.
  4. Pulizia del freno 
    
Previeni la corrosione futura e potenziali problemi, tra cui rumore dei freni e frenata brusca, pulendo l'impianto frenante. Spolvera l'area di scorrimento della pinza con una spazzola metallica e un detergente per freni a spruzzo e rivesti l'area con un leggero strato di grasso per freni; accertati che il grasso dei freni non tocchi il disco del freno o le pastiglie dei freni nuove in quanto ciò ridurrebbe l'efficacia dei freni.
    Pulisci i bulloni della pinza con un detergente spray per freni e controlla la corrosione, se necessario sostituisci i bulloni. Quindi, pulisci tutta la ruggine e i detriti dal mozzo della ruota con un cuscinetto di lucidatura leggermente abrasivo. Infine, utilizza un detergente spray sul disco del freno per rimuovere la ruggine.

Sostituzione delle pastiglie dei freni

  1. Ritrai i pistoni
    
Dopo aver rimosso le pastiglie dei freni vecchie, i pistoni sono visibili. Comprimi il pistone nella pinza. Se il freno ha due pistoni, questi devono essere compressi simultaneamente.
  2. Fai attenzione alla perdita di liquido dei freni
    
La retrazione dei pistoni può causare la perdita di liquido dei freni nel serbatoio del cilindro principale. Controlla il serbatoio dopo aver terminato con la prima ruota. Se pensi che il serbatoio sia troppo pieno, rimuovi un po' di liquido.
  3. Inserisci le nuove pastiglie dei freni
    
Fissa le nuove pastiglie dei freni esattamente nello stesso modo di quelle vecchie. Ciò significa che devi abbinare eventuali tacche sulle pastiglie dei freni e utilizzare le molle e le clip necessarie. Se non sei sicuro di cosa sia necessario, controlla la ruota di riferimento.

 

Rimontaggio del freno

  1. Sostituisci il gruppo della pinza del freno 
    
Quando le nuove pastiglie dei freni sono in posizione, ruota nuovamente la pinza in posizione. Potrebbero essere necessari alcuni colpetti per montare la pinza sulle nuove pastiglie dei freni che sono più spesse. Una volta in posizione, reinserisci i bulloni e serrali. Se disponi di un sensore del freno, ricollegalo ora.
  2. Ripeti sull'altra ruota
    
Dopo aver terminato la prima ruota, dovrai ripetere l'operazione sulla seconda ruota. Finora questa è stata usata come riferimento, quindi controlla che tutto sia stato eseguito correttamente sulla prima ruota prima di smontare la seconda.
  3. Rimonta la ruota  
    
Riposiziona la ruota e serra i dadi (a mano). Quindi abbassa il veicolo fino a quando la ruota non tocca il suolo. Utilizza una chiave dinamometrica per serrare i dadi ad alette a stella. Controlla il manuale del proprietario per le specifiche di coppia corrette per la tua marca e il tuo modello.
  4. Fai una prova dei freni  
  5. Premi il pedale del freno alcune volte per ricreare la pressione sui freni. Quando senti la pressione, muovi in avanti lentamente e prova delicatamente i freni. Prova i freni quando guidi lentamente in avanti e indietro, quindi vai a fare un giro con l'auto. Cerca di evitare frenate forti per i primi 20-30 km. Se senti cigolii o stridii, dai un altro sguardo ai freni per assicurarti che tutto sia a posto.

  6. Fai il rodaggio dei freni
  7. Ricorda che i tuoi freni devono essere rodati. Ciò significa, non esercitare una pressione eccessiva per i primi 200 km circa.

Vuoi vedere una pastiglia dei freni installata? Dai un'occhiata a questo utile video diChampion.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo di intrattenimento e informativo e non devono sostituire la consulenza professionale da parte di un tecnico qualificato. Incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessuna circostanza saremo ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni causati dall'aver fatto affidamento a qualsiasi contenuto.

Condividi

Il nostro esperto meccanico Champion, John, ti mostra come cambiare una pastiglia su un'auto quale una BMW 320 I del 1994 (E36).


Articoli correlati

Installazione e rimozione dischi freno

Maggiori informazioni