Seleziona lingua

COMPRENDERE LA MOTIVAZIONE DEL JUDDER

CAUSA A   -   CAUSA B   -   CAUSA C

L'esperienza nota come 'sussulto del freno' è la vibrazione avvertita attraverso il volante e le sospensioni quando si frena a determinate velocità e con determinate pressioni. Può variare da una vibrazione appena percettibile ad un sussulto violento, ed essere avvertito attraverso il pedale del freno o il volante.

                            

Cause e soluzioni del judder

Causa A: Eccentricità del mozzo e/o del disco

 
 

Il sussulto del freno può essere determinato da un disco freno montato in modo errato, non allineato con il mozzo o la pinza. Ecco come verificare se questo errore di eccentricità è il caso:


 

  • Cercare la ruggine o la sporcizia sulla superficie del mozzo della ruota, che può causare uno scarso contatto e provocare vibrazioni.
    LA SOLUZIONE: Smontare il disco e pulire entrambe le superfici rimuovendo la ruggine e i residui inquinanti.
  • Cercare viti di posizionamento eccessivamente serrate, che possono causare la distorsione della superficie di contatto del mozzo e provocare vibrazioni durante l'applicazione del freno.
    LA SOLUZIONE: Sostituire i dischi e assicurarsi che la coppia di serraggio non sia eccessivamente forte.
  • Cercare la distorsione del mozzo stesso, poiché è possibile deformare i mozzi. Il fissaggio di un disco ad un mozzo deformato darà sempre origine a del sussulto durante la frenata.
    LA SOLUZIONE: Una volta montati i dischi, controllare l'esaurimento del disco utilizzando un comparatore. Se l'eccentricità è fuori tolleranza, rimontare il disco in una posizione diversa fino a che l'eccentricità non sia rientrata nella tolleranza. Se è impossibile, è necessaria la manutenzione del mozzo.
  • Guardare per vedere se ci sono ruote in lega mal equipaggiate. Negli ultimi anni, si è riscontrato che una causa comune del disallineamento del disco è il montaggio scorretto di cerchi in lega modello unico. Gli installatori a volte usano distanziatori di posizione sui perni delle ruote e questi possono perdersi o danneggiarsi.
    LA SOLUZIONE: Posizionare il comparatore sulla parte posteriore del disco durante il montaggio della ruota, e misurare l'eccentricità. Il comparatore indicherà il valore di eccentricità soltanto una volta che il cerchio sarà montato e serrato e potrà essere necessario cambiare il cerchio.  

Causa B: Surriscaldamento e deformazione elevati del disco

Qualsiasi aumento di temperatura può causare la distorsione del metallo del disco in diverse aree. Questi "punti caldi" causano un contatto intermittente tra il cuscinetto e il disco che provoca il sussulto del freno. Ecco come verificare se questo è il caso:

  • Cercare eventuali segni di abuso dei freni, che è un motivo comune per il surriscaldamento. I dischi sono progettati per raffreddarsi rapidamente tra le applicazioni, ma quando si frena in rapida successione (ad esempio durante la guida in montagna), i dischi non hanno la possibilità di raffreddarsi. Stai cercando delle macchie blu sulla superficie del disco, che sono una buona indicazione del surriscaldamento.
    LA SOLUZIONE: I dischi con punti blu/più scuri non possono essere ripristinati e devono sempre essere sostituiti, insieme alle pastiglie dei freni.
  • Cercare pastiglie dei freni di scarsa qualità, che possono surriscaldarsi facilmente. Un calore eccessivo da pastiglie dei freni di scarsa qualità durante una brusca frenata può causare il surriscaldamento e la deformazione dei dischi.
    LA SOLUZIONE: Controllare che non ci siano macchie bluastre sulla superficie del disco. Comunicare all'autista i rischi di pastiglie di scarsa qualità e sostituire sempre pastiglie e dischi se si notano aree blu/scure.

Causa C: Variazione dello spessore del disco (DTV)

Lo spessore non uniforme e la deformazione del disco del freno sono noti come "DTV". Per una frenata efficace, il disco del freno deve avere uno spessore uniforme. Se la superficie d'attrito è irregolare, infatti, la pastiglia ha un contatto intermittente con il disco mentre gira. E questo causa il sussulto del freno. Ecco come verificare se questo è il caso:

  • Chiedere all'autista se i freni sono stati inseriti correttamente.Seguendo la corretta procedura di rodaggio e applicando una pressione moderata solo durante le prime applicazioni, uno strato uniforme di materiale di frizione viene trasferito dalle pastiglie al disco.
    LA SOLUZIONE: Prevenire è meglio che curare. Ogni volta che monti nuovi freni, parla al conducente del rodaggio. Si raccomanda di evitare la frenata brusca per i primi 200 km. Quando un rodaggio insufficiente ha provocato la DTV, è possibile provare di nuovo il rodaggio (con una frenata uniforme e moderata). Se questo non riallinea le superfici, allora i cuscinetti e i dischi dovranno essere sostituiti.
  • Fare attenzione al grippaggio delle pinze. Un pistone pinza grippata o un perno scorrevole causa l'applicazione di forze irregolari su ciascun lato del disco del freno e usura irregolare o DTV.
    LA SOLUZIONE: Questo problema è solitamente causato da sporcizia o corrosione, quindi mantieni il calibro grippato per evitare che il problema si ripresenti e sostituire entrambi i cuscinetti e i dischi.
  • Verificare la presenza di corrosione o sporcizia sulla superficie del disco, che potrebbe indicare pastiglie dei dischi di scarsa qualità. Depositi irregolari di materiale d'attrito possono modificare lo spessore e il parallelismo del disco.
    LA SOLUZIONE: Potrebbe essere una soluzione del problema del sussulto di freni rimuovere i depositi con una spazzola o una carta vetrata. Quindi, effettuare una prova dei freni su strada e se le superfici non sono riallineate, l'unica soluzione è quella di sostituire pastiglie e dischi.
  • Cercare le impronte delle pastiglie sui dischi, che potrebbero essere state causate dalla pressione del pedale del freno quando le pastiglie sono calde. Questo sarà spesso visibile come il contorno della pastiglia sulla superficie del disco, dove il materiale è stato saldato.
    LA SOLUZIONE: Normalmente è sufficiente rimuovere l'impronta del cuscinetto con un pennello o una carta vetrata.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo di intrattenimento e informativo e non devono sostituire la consulenza professionale da parte di un tecnico qualificato. Incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessuna circostanza saremo ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni causati dalla propria dipendenza da qualsiasi contenuto.

Condividi

Problemi di rumore dei freni

Vedi i nostri consigli

Problemi di efficienza dei freni

Vedi i nostri consigli

Spie dei freni

Vedi i nostri consigli