Seleziona lingua

Fare attenzione:
le cause e i rischi delle spie dei freni

Durante la guida, una spia di avviso sul cruscotto potrebbe accendersi o lampeggiare con un colore rosso allarmante (a seconda del modello del veicolo), per indicare un problema con il sistema di frenatura.

I conducenti a volte chiedono se è sicuro guidare con questa spia dei freni accesa. La risposta è no; non dovrebbe mai essere ignorato. Le spie del sistema frenante mostrano che esiste un rischio immediato e potenzialmente un problema che compromette la sicurezza del conducente e del veicolo.

Quindi, perché la luce si accende? Ci sono diversi motivi per cui potrebbe accendersi, ma molti conducenti non sono in grado di identificare le spie di segnalazione o riconoscere i rischi. 

Sistema frenante e spie ABS

La spia del sistema frenante appare così: 

highlight_visu4

Una spia ABS (sistema antibloccaggio) appare così: 
(chiamato anche sistema di frenatura anti-slittamento)

ferodo-support-techtips-warning-icon2-2016

Le cause comuni di una spia del sistema di frenatura lampeggiante

Il livello del liquido dei freni è troppo basso

RISCHIO: Ciò aumenta il rischio di 'vapour lock'.
Cosa fare: È possibile leggere il nostro articolo sui problemi di efficienza dei freni on - incluso il vapour lock.

Spessore delle pastiglie dei freni è sotto il minimo


RISCHIO: Una pastiglia del freno sottile e usurata può portare al contatto tra il sottostrato e il disco dei freni e infine, nel peggiore dei casi, alla piastra posteriore che viene a contatto con il disco del freno.
Cosa fare: Controllare lo spessore delle pastiglie e sostituirle se necessario. 

Falso allarme dovuto a un problema di una parte del sistema di frenata

(ad es. ABS)

RISCHIO: Un anello ABS rotto, usurato o danneggiato può generare un falso segnale dall'albero motore o dai cuscinetti delle ruote. In caso di corrosione sotto i punti di montaggio del sensore, quest’ultimo può essere spinto più vicino all'anello ABS e fornire, di conseguenza, una falsa lettura al modulo ABS.
Cosa fare: Controllare tutto il sistema ABS per verificare che non ci siano corrosioni o anelli rotti. Se necessario, sostituire i pezzi danneggiati.

Falsi allarmi causati dal sistema di monitoraggio dei freni troppo sensibile

RISCHIO: Le spie luminose del pannello di controllo del sistema di frenata continuano a lampeggiare, anche dopo aver sostituito le pastiglie e i relativi sensori di usura.
Cosa fare:

  1. Premere diverse volte il pedale del freno per assicurare il contatto tra le pastiglie e i dischi.
  2. Spegnere il pannello di controllo per qualche secondo.
  3. Riaccendere il cruscotto e vedere se la spia resta accesa. Se la spia del freno è ancora accesa, richiedere assistenza e consigli. 

Questo tipo di falso allarme è comune su alcuni tipi di marche e modelli di auto.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo di intrattenimento e informativo e non devono sostituire la consulenza professionale da parte di un tecnico qualificato. Incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessuna circostanza saremo ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni causati dalla propria dipendenza da qualsiasi contenuto.

Problemi di rumore dei freni

Vedi i nostri consigli

Problemi di efficienza dei freni

Vedi i nostri consigli

Problemi di sussulto dei freni

Vedi i nostri consigli